Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

domenica 7 agosto 2011

7-8-2011 Castelbottaccio (CB) – 6° edizione Un Giorno DiVino - Associazione Donna Olimpia Frangipane


Anche quest'anno  l'Associazione Donna Olimpia Frangipane organizza, lungo le vie del centro storico di Castelbottaccio, la manifestazione "Un Giorno DiVino" giunta alla sua VI edizione.
Il circolo neo illuminista Donna Olimpia Frangipane desidera valorizzare i luoghi caratteristici di Castelbottaccio attraverso il recupero delle radici storiche, culturali ed artistiche della memoria locale, delle antiche usanze della civiltà rurale ed in particolare dei saperi tradizionali legati ai prodotti del territorio.


In dettaglio:
  • l’itinerario si sviluppa lungo le strade del centro storico di Castelbottaccio, in un percorso a ferro di cavallo, indicato lungo il tragitto con pannelli di legno e lampade opportunamente posizionate. All’ingresso verrà distribuito un bicchiere da degustazione in una tasca porta-bicchiere; 
  • la realizzazione di un momento di analisi sensoriale dedicato ai più piccoli: “I cinque sensi nel piatto”, per stimolare i bambini ad apprezzare tutti gli alimenti solleticando la loro fantasia attraverso il gioco; 
  • la realizzazione e l’allestimento di una mostra di antichi mestieri di Castelbottaccio; la mostra sarà allestita in antiche botteghe dove saranno esposti attrezzi usati in passato per la produzione di stoffe, filati, nonché costumi d’epoca e costumi riprodotti su base di modelli  antichi e con stoffe utilizzate in passato;
  • momenti di intrattenimento musicale. 

Informazioni:
Tel: 0874747238 – 3391801051

venerdì 5 agosto 2011

5/8-8-2011 Montepagano (TE) - 40° Mostra dei Vini Montepagano


Montepagano Borgo DiVino è lo slogan su uno degli eventi più attesi dell'estate teramana che torna nel vecchio Borgo dal 5 all'8 di agosto.  La Mostra è giunta alla sua 40° edizione ed è già confermata la presenza della sommelier Adua Villa all'inaugurazione in programma venerdì 5 agosto, alle 18.30. La consulente enologa per l'abbinamento dei vini a "La prova del cuoco" e di "Casa Alice Sky" guiderà i presenti proponendo la degustazione di alcuni vini in mostra. Durante i quattro giorni, oltre al buon vino si potranno degustare i piatti tipici della gastronomia regionale e i visitatori avranno la possibilità di conoscere alcuni particolari della storia di questa manifestazione attraverso una mostra fotografica itinerante promossa con la collaborazione del Museo della Cultura Materiale di Montepagano. All'organizzazione collabora inoltre l'associazione Vieni, Vidi, Vini di Montepagano.  Le serate saranno arricchite da momenti musicali e per gli appassionati è previsto un servizio gratuito di degustazione guidata con due tecnici messi a disposizione dall'Arssa. I visitatori potranno gustare l'eccellenza enologica abruzzese grazie ai calici in vendita a 10 euro con il kit assaggio e la simpatica tracolla. L'apertura dell'esposizione è dalle 19 alle 24.

5/7-8-2011 Ardesio (BG) - 7a edizione Ardesio DiVino


Settima edizione dell'attesa rassegna enogastronomica; una mostra/mercato all'aperto dove selezionati viticoltori e artigiani del gusto provenienti da tutta Italia, propongono i loro prodotti in assaggio e in vendita. Da non perdere: “Piccola Scuola di Cucina”, concerti, laboratorio ludico-creativo per bambini e cene all'aperto a base di prodotti tipici.

giovedì 4 agosto 2011

4/10-8-2011 Guardia Sanframondi (BN) - 18° edizione Vinalia



Un programma articolato caratterizza la XVIII edizione di Vinalia, la rassegna enogastronomica promossa dal Circolo Viticoltori ed organizzata dal Comitato Vinalia, prevista dal 4 al 10 agosto a Guardia Sanframondi, antico borgo del Sannio beneventano. Per questa tornata, pur puntando come sempre i fari sulla promozione dei prodotti tipici e sulla valorizzazione del territorio, i diversi eventi avranno come tema portante i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Un brindisi, dunque, lungo sette giorni e denso di momenti capaci di esaltare non solo l’enologia sannita ma anche il turismo rurale, vera scommessa per il futuro di tutta l’area campana. Il castello ed il centro storico, ospiteranno “Il percorso del gusto”. In vetrina, oltre ai vini delle aziende che hanno aderito a Vinalia 2011, anche quelli del Consorzio di Tutela Samnium che presenterà, nella sala di fronte il Piazzale d’Armi del maniero, le migliori etichette delle aziende associate; e così per la Camera di Commercio di Benevento che, nella sala di fronte all’Ave Gratia Plena, proporrà DOC: Degustazioni Organizzate dalla Camera di Commercio.
Ma, si sa, Vinalia non è solo vino. Ci sarà anche una vasta offerta di salumi, formaggi, oli, funghi e incontri gastronomici di qualità. In un clima di grand’allegria, infatti, oltre alle degustazioni guidate da sommelier dell’Ais, si potrà deliziare il palato con i succulenti menù proposti dall’Osteria enoica (con le ricette della Prima Provincia del Regno d’Italia), o quelli della Cucina terrona, cui si aggiungono gli elaborati della Cucina di strada (che quest’anno promuove anche l’olio), delle mille delizie delle Torte contorte, fino all’Eno-gastro bar dove il fantasioso barman Alessandro Orfitelli preparerà aperitivi e cocktails con i vini fermi e gli spumanti delle aziende partecipanti.

4-8-2011 Siena (SI) - Vino e Contrade: I Rosati a Siena - Enoclub Siena



Dopo la piacevole cena degustazione nella Contrada del Nicchio ecco la seconda serata di Vino e Contrade organizzata dall’Enoclub Siena. Giovedì 4 agosto alle ore 20, nella magnifica terrazza sopra le Fonti di Ovile, Contrada della Lupa a Siena, serata di degustazione di vini rosati. Buffet da seduti con assaggi comparati di rosati da sangiovese della provincia di Siena. Grazie alla Contrada della Lupa la cena si svolgerà in una  tra le più belle  location possibili.