Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

domenica 4 settembre 2011

4/11/18/25-9-2011 Val Tidone (PC) – Val Tidone Wine Fest 2011

Il meglio della tradizione enogastronomica  della Val Tidone: degustazioni e assaggi, ma anche spettacoli, incontri e approfondimenti culturali nella splendida cornice dei borghi più belli della vallata.
Il ValTidoneWineFest nasce con l’intento di valorizzare adeguatamente le produzioni vitivinicole della Val Tidone, riunendo per la seconda volta  quattro Comuni del territorio provinciale, con il contributo delle Associazioni di categoria, di Piacenza Turismi, di Consorzio vini DOC e dell’Enoteca regionale, nell’idea condivisa di realizzare un intervento promozionale unitario in grado di mettere a sistema le manifestazioni locali per offrire un’immagine sinergica di qualità.

Gli eventi si svolgono secondo una programmazione unica che, attraverso quattro week-end a Borgonovo, Ziano, Nibbiano e Pianello, rende magico e accattivante il mese di settembre: degustazioni guidate e assaggi nel segno della tradizione enogastronomica, spettacoli, incontri e approfondimenti culturali nella splendida cornice dei borghi più suggestivi della vallata. Una festa che si fa in quattro per scatenare emozioni enogastronomiche e vivere in allegria il meglio della Val Tidone!

4-9-2011 La Morra (CN) – VII° Degusta La Morra


Ad una settimana dalla Mangialonga, domenica 4 Settembre 2011 nuova occasione per conoscere i vini del territorio. Con la Pro Loco per tutto il giorno, nel centro storico si riuniranno la maggior parte dei vigneron lamorresi pronti a far degustare i loro vini ai visitatori.
L’evento Degusta La Morra, ideato dalla Pro Loco sette anni fa, si snoda lungo via Umberto I, la via principale del paese che conduce in piazza Castello, in un percorso originale che permette di avere una panoramica della produzione locale disposta su piccole botti. E' prevista la presenza di circa 40 produttori, numero certamente considerevole e rappresentativo dell'intera realtrà di La Morra.

sabato 3 settembre 2011

3/5-9-2011 Cortina d’Ampezzo (BL) – Vino Vip Cortina 2011

Vino Vip Cortina è un evento biennale autorevole nel mondo del vino. In due giorni si incontrano nella meravigliosa città ampezzana i più prestigiosi produttori vinicoli che si confrontano con circa 2000 partecipanti alla manifestazione fra cui professionisti del settore, giornalisti, sommelier, ristoratori, molti grandi appasionati e fini conoscitori.
Quest’anno in collaborazione con l'importante manifestazione Cortina Incontra, darà vita ad alcuni microeventi di alto livello nei mesi di luglio e agosto, un prologo riservato ai veri gourmet (sabato 3 settembre) che potranno scegliere 5 cene esclusive nei migliori ristoranti della città, un momento dedicato ad alcune aziende innovative guidate della nuove generazioni (Under 40).
La manifestazione inizierà nel pomeriggio di sabato 3 settembre e si concluderà la sera di lunedì 5 settembre.

3/5-9-2011 Soave (VR) – Soave Versus 2011

INCONTRARSI a  Soave, il primo fine settimana di settembre, nella suggestiva cornice del Palazzo del Capitano sabato 3, domenica 4 e lunedì 5 settembre 2011, dalle ore 18.00 alle 23.00

ASSAGGIARE  tutte le espressioni del Soave, con più di 100 vini da degustare con il calice del Soave.

ABBINARE  oltre 20 pietanze tra olii, formaggi, pane, salumi tipici e degustazioni di piatti preparati dagli chef delle tavole del Soave.

SCOPRIRE LA SORIA con  Soave Versus è una manifestazione culturale vestita da gioco, per renderla accessibile a tutti, con contenuti specifici sul Vino: la sua storia, la degustazione, l’abbinamento gastronomico, la socializzazione. L’idea del gioco è quella di sostituire alle figure dei nobili Cavalieri medievali, che sfidavano i loro pari in nome dei Prìncipi, i nostri Vini, ed alle figure dei Prìncipi i Produttori del Vino.

Novità dell’edizione 2011 è, in particolare, la pizza, sicuramente il prodotto alimentare italiano più conosciuto nel mondo: quella di Soave Versus sarà rigorosamente artigianale e preparata all’istante grazie ai forni allestiti all’aperto per la kermesse. Inedita la proposta del vino bianco abbinato alla pizza: il Soave vi stupirà certamente per la sua versatilità!

3-9-2011 Buccinigo d’Erba (CO) – Buono….non lo conoscevo!– Go Wine


Riprendono dopo la pausa estiva gli appuntamenti del Club Go Wine di Como con la consueta partecipazione alla manifestazione “Sapori… rime e profumi sotto le stelle” in programma sabato 3 settembre p.v. nelle vecchie corti di Buccinigo d’Erba (CO) a partire dalle ore 20.00.

Quest’anno il Club, tramite il delegato Fabrizio Angelonomi, presenterà in degustazione alcuni vini provenienti dal progetto “ Buono….non lo conoscevo!” , che l’associazione promuove ogni anno per la valorizzazione di vini da vitigno autoctono raro o poco conosciuto.

L'invito alla partecipazione è esteso a tutti, per passare una serata  in un contesto affascinante e storico come le Corti di Buccinigo, insieme a piccole realtà produttive del territorio, con le quali si creerà un ideale percorso da effettuare passeggiando con il calice in mano!

3/4-9-2011 Cocconato (AT) – Cocco…Wine 2011 – Go Wine


Sarà in programma per sabato 3 e domenica 4 settembre prossimo l'ormai atteso evento monferrino "Cocco.. Wine", giunto alla decima edizione. Ideato e organizzato da Go Wine col patrocinio del Comune di Cocconato, punta a valorizzare il talento di Cocconato e dintorni: il suo borgo, il suo centro storico, la sua vocazione turistica, le sue qualità viticole, le sue ambizioni enologiche. Il banco d’assaggio dei produttori animerà, nelle due giornate, Via Roma e Piazza Cavour: la Barbera d’Asti di Cocconato e del Monferrato, insieme agli altri vini della zona, accompagneranno formaggi, salumi e dolci, che ben esprimono la storica vocazione alla gastronomia di qualità della zona  e la sua ricca tradizione di ristorazione.

venerdì 2 settembre 2011

2/4-9-2011 Torrecuso (BN) – VinEstate 2011


A VinEstate una passeggiata attraverso le vie del centro storico di Torrecuso, diventa un vero e proprio viaggio alla scoperta di prodotti ed emozioni che hanno come protagonista la cultura del vino e del territorio di Taburno. VinEstate è una festa, un occasione di piacere da vivere insieme, con la famiglia e con gli amici, per scoprire nuovi sapori attraverso una ricca proposta di appuntamenti; ma è anche un percorso di conoscenza di un territorio che si fa esperienza, capace cioè di creare coinvolgimento emotivo, fisico ed intellettuale. Si tinge di rosa, l’edizione 2011 è dedicata all’Aglianico del Taburno rosato, prima DOCG in Italia riconosciuta per un vino tranquillo di questa tipologia, e alle donne, al loro rapporto sempre più stretto con il mondo della cultura del vino.

2/4-9-2011 Offida (AP) – Divino in Vino 2011


La cittadina di Offida, uno dei “Borghi più Belli D’Italia” ospita la manifestazione “Di Vino in Vino” che negli anni è divenuta un sicuro punto di riferimento per gli appassionati di vino e non solo. Il riconoscimento recente della Denominazione di Origine Controllata e Garantita “Offida” suggella la vocazione produttiva di tutto il Piceno ponendola ai vertici della produzione vinicola nazionale. L’Enoteca Regionale, che ha sede nel trecentesco ex monastero di San Francesco, uno dei luoghi più ricchi di fascino di Offida, è il luogo ideale per ospitare “Di Vino in Vino”. Le sale della struttura ed il centro storico della cittadina ospitano una kermesse che permette di vivere ed assaporare i gusti ed i sapori della tradizione enologica di questo splendido territorio.

Il Consorzio PICENOS
La produzione enologica del Piceno ha raggiunto traguardi importanti legati soprattutto all’affermarsi delle sue produzioni autoctone: è per questo motivo che alcune realtà imprenditoriali hanno dato vita ad un organismo che si ponesse l’obiettivo di difendere questo impegno. Da questa decisione nel 2002, è nato il Consorzio Vini Piceni con lo scopo di promuovere e valorizzare le DOCG e DOC del territorio, controllando il rispetto dei Disciplinari di Produzione e, soprattutto, sensibilizzare ed informare il consumatore. Il Consorzio attualmente è composto da 37 soci, imprenditori direttamente coinvolti nella produzione dei vini del territorio: Falerio, Rosso Piceno, Rosso Piceno Superiore, Terre di Offida e Offida Docg.