Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

martedì 22 maggio 2012

22-5-2012 Roma (RM) – Tenute Folonari e la verticale del Cabreo il Borgo – AIS Roma

Folonari è nome di famiglia che ha segnato la storia del vino della nostra Italia. Risale infatti alla fine del Settecento l’inizio dell’attività vitivinicola familiare. Dal 2000 Ambrogio, dopo aver segnato con la sua tensione verso l’eccellenza tutta la realtà produttiva facente capo oggi al resto della famiglia, corre assieme a suo figlio Giovanni. L’escalation verso il successo è stata velocissima. Oggi fanno parte del pacchetto Tenute che offrono vini di grandissimo prestigio: Tenuta di Nozzole e Tenute del Cabreo a Greve in Chianti, Tenuta Campo al Mare a Bolgheri, Tenuta La Fuga a Montalcino, Tenuta TorCalvano Gracciano nell’area di Montepulciano, Tenuta Vigne a Porrona nell’areale del Montecucco, cui vanno aggiunti i marchi Conti Spalletti che abbraccia il meglio delle Denominazioni toscane, Santa Martina per vini a Toscana Igt e Villa di Zano ancora per il Chianti Classico.
Ai consueti banchi di assaggio si aggiungerà una verticale del Cabreo Il Borgo, vino che si è ritagliato da subito, sin dalla sua prima uscita negli anni Ottanta con il millesimo 1982, un posto di rilievo nel panorama dei primi Supertuscan. Figlio delle vigne site altro in località Cabreo di Zano, una posizione che domina la cittadina di Greve in Chianti, dove, in circa 46 ettari, si coltivano il Sangiovese e il Cabernet Sauvignon, protagonisti del blend. Un appuntamento storico e irripetibile, con la degustazione di annate storiche e ormai introvabili assieme ad Ambrogio e Giovanni Folonari.

Data e luogo dell'evento:
Martedì 22 maggio
Banchi di Assaggio ore 16:30 / ore 21:30
Degustazione coperta ore 17 / ore 19
Hotel Rome Cavalieri - Via A. Cadlolo, 101 – Roma

Le aziende con i vini presenti:
Tenuta di Nozzole / Il Pareto, Chianti Classico Riserva La Forra, Chianti Classico, Le Bruniche Chardonnay
Tenute del Cabreo / Il Borgo, La Pietra Chardonnay
Torcalvano Gracciano / Vino Nobile di Montepulciano Riserva - Vino Nobile di Montepulciano
Tenuta La Fuga / Brunello di Montalcino - Rosso di Montalcino
Campo al Mare / Bolgheri Superiore Baia al Vento, Bolgheri Rosso, Vermentino di Bolgheri
Vigne a Porrona / Montecucco Rosso, Montecucco Sangiovese, Morellino di Scansano
Santa Martina / Toscana Rosso Igt, Toscana Bianco Igt

Per l’occasione si brinderà a questa straordinaria degustazione anche con gli Champagne distribuiti in Italia dal marchio A&GFolonari Distribuzione della Veuve Doussot / Brut Tradition, Brut Rosé, Brut Millesimé, Cuvée L by VD, Extra Brut, Blanc de Blancs.

Le 8 annate del Cabreo Il Borgo in degustazione:
1983 - 1988 - 1990 - 1995 - 1997 - 2001 - 2006 - 2008

Ingresso:
5 €  Banchi di Assaggio
10 €  Verticale
Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Associazione Italiana Sommelier Roma. I Soci AIS possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti. Bicchieri Riedel a disposizione in Sala.

Informazioni e prenotazioni:


Nessun commento:

Posta un commento