Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

mercoledì 7 marzo 2012

7-3-2012 Roma (RM) – Verticale di Cervaro della Sala – Ristorante Larys

Il Cervaro deriva il suo nome da quello dei nobili che furono proprietari del Castello della Sala nel corso del 14° secolo: i Mondaldeschi Della Cervara. La famiglia Antinori ne ha acquistato la proprietà nel 1940. La prima annata di Cervaro della Sala prodotta è stata il 1985, introdotta sul mercato nel 1987. Questo vino ha vinto numerosi premi ed ha ottenuto diversi importanti riconoscimenti per la costante qualità dimostrata. La degustazione condotta direttamente da Mario Monfreda è a numero chiuso: solo 10 partecipanti.

martedì 6 marzo 2012

6-3-2012 Roma (RM) – Le gemme enologiche del Castello di Bossi incontrano gli splendidi salumi di Falorni – Athenaeum

Quando i vini del Castello di Bossi sono nel bicchiere, è difficile, anche per i più severi ed intransigenti seguaci di Bacco, rimanere indifferenti. Etichette di sublime espressività, caratterizzate da una spiccata personalità e da un richiamo costante al territorio: quei 124 ettari di vigneto che insistono sui suoli sassosi e ricchi di tufo di Castelnuovo Berardenga, comune che delimita, a sud, il magico comprensorio del Chianti Classico.

lunedì 5 marzo 2012

5-3-2012 Roma (RM) – Viaggio sul Vulture – Ristorante Inopia

Ecco la seconda serata dedicata alla Basilicata al Ristorante Inopia! Fuori dal solito canone commerciale, beverino e mangereccio, lo Chef Andrea Dolciotti ed il Sommelier Fabrizio Vicari si continuano a sfidare in una serie di serate tra piacevoli abbinamenti, interessanti vini e vitigni italiani, noti ed ignoti, e la deliziosa creatività dei Menù creati per l'occasione.

domenica 4 marzo 2012

4-3-2012 Firenze (FI) – I Vini Giusti 2012 – AC Hotel Firenze

Vini Giusti è la prima rassegna dedicata alla produzione di vino toscano (e non solo) che abbia ottenuto riconoscimenti di eccellenza e convenienza dalle principali pubblicazioni specializzate. Un banco di assaggio che si rivolge al consumatore comune come a quello avvertito, ad enotecari e ristoratori, ai media della carta stampata e della “blogosfera”. Una commissione qualificata, attraverso una degustazione tecnica con eliminazione diretta (Vinbledon) curata da Guido Ricciarelli, determinerà, con tanto di proclamazione al termine della giornata, i “Vini Giusti 2012”.

sabato 3 marzo 2012

3/5-3-2012 Agazzano (PC) – Sorgente del Vino Live 2012

Il quarto appuntamento con Sorgentedelvino Live si svolge nella Rocca medievale del Castello di Agazzano. Un fine settimana dedicato agli incontri con i produttori di vini naturali, di tradizione e di territorio, ma anche alle degustazioni e alla conoscenza dei loro vini e delle loro terre. E’ inoltre possibile acquistare i vini direttamente dal produttore come è nello spirito di Sorgentedelvino.it.
Tre giorni in cui il protagonista indiscusso è il vino, la sua storia, la sua tradizione, il suo territorio e soprattutto il suo essere “naturalmente originale”. Questa quarta edizione vedrà la presenza di 100 produttori provenienti dalle regioni vitivinicole più importanti d’Italia così come da microzone capaci di esprimere vini unici e irripetibili ancora tutte da scoprire.

3-3-2012 Roma (RM) – Bibenda Day 2012 e l’edizione del decennale – AIS Roma

Magazzino delle Emozioni in 6 Tempi e 23 Etichette per celebrare i 10 anni di BIBENDA la rivista nata a Primavera 2002 per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino, che festeggerà il suo compleanno.
Degustazione guidata in sei tempi con 23 etichette storiche del Grande Vino del Mondo.
La Qualità con una scelta particolarmente attenta per celebrare i 10 anni di Bibenda nelle etichette del grande vino del mondo in 23 annate eccellenti.
La Quantità che soddisferà oltre 250 degustatori che, comodamente seduti, assisteranno e parteciperanno al più grande spettacolo del mondo.
La Bellezza del Rome Cavalieri elegantemente allestito per accogliere nel massimo comfort gli ospiti provenienti da tutto il mondo
L’Organizzazione consueta e straordinaria di Associazione Italiana Sommelier Roma che cura il servizio dei vini
La Comunicazione dei migliori redattori che accompagneranno in questo meraviglioso viaggio e saranno al fianco in qualità di preziose guide dei sensi.

venerdì 2 marzo 2012

2-3-2012 Siena (SI) - Vino & Contrade nella Chiocciola - Enoclub Siena

L’Enoclub Siena dopo aver portato gli appassionati nella Contrada del Nicchio, poi nella Contrada della Lupa, nella Contrada della Pantera per l’ultima tappa delle “Degustazioni” estive ed infine in autunno nella Contrada dell’Istrice, in questa prima cena degustazione del 2012 l’appuntamento è nella Contrada  della Chiocciola, dove peraltro il Bonucci è nato. Come sempre sarà un’occasione per lanciare messaggi sul consumo consapevole, sulla cultura del vino (che non è bere tanto e male ma neanchè una materia elitaria riservata a pochi iniziati) e su come il vino sia (assieme al cibo) il principale strumento di conoscenza di ogni territorio.

2-3-2012 Roma (RM) – Cantina Frentana: Abruzzo Nascosto – AIS Roma

Cantina Frentana racchiude in sé, per numeri e per qualità, il meglio della realtà vitivinicola teatina. Con quartier generale a Rocca San Giovanni, uno dei più bei borghi d’Italia nonché Bandiera Blu 2011, coordina le attività di circa cinquecento viticoltori che lavorano circa settecentocinquanta ettari di vigneti. Dall’intera gamma, tutta imperniata sui vitigni territoriali, Montepulciano, Trebbiano, Cococciola e Pecorino, presentiamo la migliore selezione, racchiusa nell’ultima linea in commercio, Costa del Mulino, oltre che una piccola verticale del Montepulciano d’Abruzzo Panarda, etichetta tra le più autorevoli della vitivinicoltura regionale.

2-3-2012 Roma (RM) – Viva l’Emilia Romagna – Slow Food

Golosa serata in cui saranno abbinati salumi di Presidio Slow Food, mariola e mortadella classica, ai vini di due piccoli vignaioli: Gabriele Succi dell’Azienda Costa Archi e Gian Paolo Isabella del Podere Il Saliceto. Pizza bianca di Gabriele Bonci e altre prelibatezze locali accompagneranno la serata.

giovedì 1 marzo 2012

1-3-2012 Roma (RM) – Tasca d’Almerita: quando il mito è nel biccchiere – Athenaeum

Dell’azienda vitivinicola siciliana si sa ormai tutto: è stata ospite di Athenaeum in più occasioni (è stata, tra l’altro, la cantina protagonista della prima iniziativa di Athenaeum al St. Regis Grand Hotel) e mai le aspettative dei degustatori sono state benché minimamente tradite. La sua storia, quella di un’azienda antesignana della viticoltura di qualità, si è intrecciata, nei secoli scorsi, con personaggi eccezionali: da Wagner, che ultimò il magnifico Parsifal tra le mura di Villa Tasca, a Mario Soldati, cantore elegiaco di un’Italia contadina, proiettata verso il futuro, ma mai dimentica del proprio passato. Una delle caratteristiche che hanno dato lustro a questa splendida realtà, è stata quella di riuscire a valorizzare sia gli autoctoni, che gli internazionali, confezionando una gamma produttiva che spazia dal molto buono all’eccellente, e che annovera: grandi bianchi, eminenti rossi, avvincenti vini da meditazione e persino dei sorprendenti vini spumantizzati. La degustazione si avvarrà della presenza di un rappresentante della famiglia Tasca.

1-3-2012 Roma (RM) – Eccellenze Toscane: Podere Poggio Scalette – Wine Cool Tour

Secondo appuntamento del Wine Cool Tour per riunire tante persone appassionate con l'opportunità di assaggiare ottimi vini.
Nuovamente le eccellenze toscane, questa volta con la passione di Jurij e Vittorio Fiore che, nel territorio del Chianti Classico, dà vita a notevoli espressioni nei vini dell’azienda di famiglia Podere Poggio Scalette.
Ci si immergerà nella passione per il vino assaggiando 6 vini tra cui Il Carbonaione (in verticale per 4 annate) premiato nel 2011 con i 3 bicchieri del Gambero rosso.