Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

lunedì 7 maggio 2012

7-5-2012 Milano (MI) – Wine Story 2012 – Go Wine

L'Associazione Go Wine e il Seminario Permanente Luigi Veronelli, istituzione legata a Gino Veronelli, annunciano la data della seconda edizione di un importante appuntamento dedicato al vino italiano, "WINE STORY". L’idea del Wine Story è nata lo scorso anno dal desiderio di rendere una sorta di omaggio a quelle aziende vinicole italiane che, pur con storie e profili diversi, hanno contribuito in tanti territori alla positiva rivoluzione che ha coinvolto il vino italiano nell’ultimo quarto di secolo. Un super evento, che vedrà protagonista un parterre esclusivo di aziende italiane con i loro grandi vini: sono i testimoni del rinascimento che il vino italiano ha avuto negli ultimi quindici anni e sono stati la virtuosa guida per tanti altri produttori che nel tempo sono diventati grandi.

7-5-2012 Roma (RM) – Cantine di Soave: una tradizione centenaria – AIS Roma

Cantina di Soave racchiude in sé, per numeri e per qualità, il meglio della realtà vitivinicola veneta, espressione di territori chiave, come quelli del Soave, dell’intera Valpolicella e dei Monti Lessini. Con quartier generale a Soave coordina le attività di ben 6 cantine, tre proprio a Soave (in Via Roma c’è quella storica del 1898 mentre è assolutamente da visitare anche quella del Borgo Rocca Sveva), due in Valpolicella e una per la produzione del Lessini Durello a Montecchia di Crosara. In degustazione le migliori interpretazioni aziendali di Garganega, Durella, Corvina, Molinara e Rondinella, i vitigni che hanno permesso al vino Veneto di conquistare la grande fama di cui gode in Italia e nel Mondo.

domenica 6 maggio 2012

6-5-2012 Roma (RM) – Pranzo di beneficenza Forum del Gambero Rosso

Come ogni anno, dal forum del Gambero Rosso, Davide Bonucci (Enoclub Siena) organizza un pranzo di beneficienza con gli appassionati enogastronomici romani. Hanno già dato disponibilità ad aderire all’iniziativa gli chef Dino de Bellis, Arcangelo Dandini e Massimiliano Sepe.  Per non perdere il filo rosso, l'iniziativa è gemellata con quella degli amici pugliesi a Bari, svoltasi ad aprile. Il tutto vuole essere anche un sentito omaggio al caro amico Franco Solari, scomparso da pochi mesi. Come di consuetudine è abbinata un'asta benefica di vini che si svolgerà una parte online e una parte in asta reale con i presenti al pranzo.  Il ricavato della manifestazione quest’anno sarà devoluto a favore dei progetti sostenuti in Burkina Faso da Wend Barka.

6-5-2012 Patrica (FR) – Wine Day 2012 – Triclinium

Wine Day 2012 la manifestazione promossa dall'Associaizione Triclinium, riparte dal successo dello scorso anno, proponendo una formula ancora più ricca e ampliando lo spettro di eccellenze e il numero di espositori presenti: l'evento, giunto alla 4° edizione e diventato un appuntamento di rilevanza nazionale, con oltre 70 aziende provenienti da tutta Italia, propone un momento d'incontro tra produttori, operatori del settore e appassionati. Un’intera giornata di degustazioni che accompagneranno i visitatori alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche italiane nella prestigiosa cornice di “Villa Ecetra”.

sabato 5 maggio 2012

5/6-5-2012 Lucca (LU) – Anteprima Vini della Costa Toscana

Tutto pronto per l'edizione numero undici dell' Anteprima Vini della Costa Toscana, appuntamento dedicato a tutti gli enoappassionati che ha saputo affermarsi quale imperdibile momento di scoperta e conoscenza di un patrimonio vinicolo unico, che dalle Apuane all'Argentario abbraccia l'intero territorio costiero toscano. Saranno più di ottanta i produttori che, fra annate in commercio e campioni in anteprima, porteranno in assaggio il meglio della loro produzione, oltre 400 le etichette presenti, offrendo al pubblico uno spaccato produttivo che abbraccia le province di Massa-Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto. Vini, uve e territori diversi accomunati dalla vicinanza del Mar Tirreno, che con la sua presenza, i suoi profumi e l'influsso dei suoi venti conferisce caratteristiche uniche a questi prodotti, regalando un'impronta impossibile da riscontrare in qualsiasi altro angolo della regione.

5/6-5-2012 Torino (TO) – EnoDissidenze: dalla parte delle radici – Critical Wine Torino

La naturalità delle produzioni non è il punto distintivo, in quanto considerate un prerequisito da dare per scontato. I contadini di Enodissidenze sono anzitutto etici e, ognuno a suo modo, sovversivi. Sarà la prima esperienza di Critical Wine a Torino e in Piemonte, un riconoscimento alla terra e all'agricoltura consapevole in una città simbolo della crisi e in una regione dove i saperi contadini hanno tessuto un legame tra la cultura popolare e le più alte forme di resistenza.

5-5-2012 Ostia (RM) – Capalbio Fattoria – AIS Lazio

Capalbio Fattoria crede nell'ecologia della vita, qualcosa di più del semplice ambientalismo: è un modo di essere che deve portare ogni giorno ad adeguare le azioni al rispetto di tutte le forme di vita ed alla difesa dell'ecosistema e della biodiversità, unica grande ricchezza comune a tutti gli esseri viventi. L'azienda agricola è costituita da 136 ettari di cui 86 di seminativo con vigneto, uliveto e frutteto e 50 di bosco, nel quale vivono in libertà vacche chianine, vacche maremmane e asini amiatini. L’azienda ha scelto di aderire al biologico poiché vuol produrre vino e olio di grande qualità senza prodotti chimici ma solo utilizzando fertilizzanti naturali per offrire ai clienti cibi sani, naturali e certificati.

5-5-2012 Roma (RM) – Degustazione gratuita Sagrantino di Montefalco dell' Az. Agr. Castelgrosso – Enoteca Vini, Vizi e Virtù

Pomeriggio Umbro! Un sabato da leccarsi i baffi. Si degusteranno i sorprendenti vini dell' Az. Agr. Castelgrosso dei Fratelli Mancini. I vini saranno abbinati a gustosissimi canapé guarniti con le tipiche salse umbre (tartufate, a base salume spalmabile ed altre delizie).

venerdì 4 maggio 2012

4/6-5-2012 Porto Cervo (OT) – Porto Cervo Wine Festival 2012


Il Porto Cervo Wine Festival nasce come momento di incontro tra un numero limitato di aziende vinicole in rappresentanza dei principali territori enologici sardi e nazionali, il pubblico di appassionati, consumatori e wine lover della Costa Smeralda, gli operatori del canale HO.RE.CA provenienti da tutta la Sardegna e selezionati buyer internazionali.
L’evento, organizzato dagli alberghi Starwood, Cala di Volpe, Cervo, Pitrizza e Romazzino, è unico nel suo genere: ospitato in una cornice internazionale e di incredibile bellezza, offre un’occasione in più per visitare la Costa Smeralda quando, ad inizio stagione, offre atmosfere inedite di pace e relax, unite al glamour che da 50 anni contraddistingue questa meta del Mediterraneo.
Degustazioni, incontri, presentazioni di libri e tanti altri eventi collaterali animeranno la 4° edizione dell’evento nel cuore di Porto Cervo.

4-5-2012 Roma (RM) – La Loira e lo Chenin Blanc di Nicolas Joly – Comtpoir de France


Una serata per approfondire la conoscenza del terroir della Loira Atlantica e dello Chenin Blanc attraverso l'assaggio di alcuni vini di Nicolas Joly.

4-5-2012 Pomezia (RM) – Barolo: storia, territori e stile del vino dei Re – AIS Lazio

Attraverso la guida del docente AIS Massimo Billetto si degusteranno prestigiose etichette delle aziende di Barolo.

4-5-2012 Cori (LT) – Cena degustazione nella tenuta di Pietra Pinta – AIS Latina

Con la maestria dello chef Stefano Pizzo e i vini della cantina Pietra Pinta, alla scoperta dell’abbinamento Cibo-Vino con il Sommelier Filippo Giuliano.
Oltre al relatore, in sala saranno presenti altri sommelier professionisti AIS della delegazione di Latina che saranno anche pronti a dare tutte le nozioni specifiche di cui si avrà bisogno.

4-5-2012 Roma (RM) – Cavit: Banchi di assaggio e seminario per il colosso trentino – AIS Roma

Cavit è nata nel 1950 come consorzio di cantine con l’obiettivo di creare e di diffondere la cultura del vino in tutta la regione trentina, assistere le associate e contribuire alla formazione dei propri viticoltori. Con un totale di 4.500 viticoltori, 5.500 ettari di coltivazione e più di 100 etichette ha reso famose nel mondo le zone più vocate della vitivinicoltura trentina, In particolare gli uomini e le donne di Cavit hanno contribuito all’affermazione delle Doc Trentino, Teroldego Rotaliano e, più recentemente, della Doc Trentino Superiore e del marchio Trentodoc relativo alla Doc Trento dedicata allo Spumante Metodo Classico che ha espresso versioni che si sono attestate facilmente nell’eccellenza della spumantistica nazionale.

4-5-2011 Monopoli (BA) – Verticale Jo con Gianfranco Fino – Osteria Vigna del Mar

Solamente 40 posti disponibili per questo evento che permetterà, durante una sfiziosa cena dall'oste Luciano Lombardi, di degustare Jo di Gianfranco Fino nelle annate 2010, 2008, 2007 e 2006.
Jo è un negramaro al 100% proveniente da una vigna vecchia di oltre 40 anni, vicina al mare, allevata ad alberello.

giovedì 3 maggio 2012

3-5-2012 Roma (RM) – Non solo Toscana: gli altri capolavori di Franco Bernabei – Athenaeum


I vini creati da Franco Bernabei sono, indiscutibilmente, tra i più apprezzati e ricercati dagli enofili dell’intera nazione. Che il perno della sua attività sia localizzato all’interno dei confini regionali toscani, è cosa nota, ma, anche fuori dai luoghi che regalarono i natali a Leonardo da Vinci e a Michelangelo Buonarroti, questo protagonista assoluto dell’enologia nostrana, ha dato prova delle proprie non comuni capacità, raccogliendo allori e consensi, con etichette pregevoli e importanti, figlie, oltre che della sua erudizione enologica, di territori, tradizioni e vitigni diversi e distanti tra loro. Si confronteranno nella serata, alcune tra le sue più celebri “creazioni”: dal dorato e floreale Friulano Vigne Cinquant’anni, paradigmatico Tocai, cavallo di battaglia della Vigne di Zamò, al tannico e generoso Amarone di Trabucchi, fino al salmastro e vigoroso Cannonau Josto di Jerzu.

3-5-2012 Roma (RM) – Verticale di Faro Palari – AIS Roma

Quinto appuntamento con il Laboratorio per la Degustazioni dei Grandi Vini del Mondo all’insegna del fascino e della grande eleganza. Nell’elegante sede dell’Hilton, sarà servita una straordinaria verticale di Faro, il gioiello siciliano dell’azienda Palari di Salvatore Geraci, una delle realtà vitivinicole più interessanti di tutto il territorio nazionale. Un viaggio sensoriale indimenticabile e assolutamente da non perdere.