Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

giovedì 7 febbraio 2013

7-2-2013 Roma (RM) – Venica & Venica...i rossi – Ristorante La Regola

La vulcanica Ornella Venica presenterà per la prima volta i rossi delle sue straordinarie tenute in abbinamento a quattro piatti della chef Marina Perna. Una serata straordinaria e particolare con i vini rossi dell'Azienda Venica & Venica alla presenza dei produttori.

mercoledì 6 febbraio 2013

6-2-2013 Pomezia (RM) – Il Tintilia del Molise – AIS Lazio

In Molise per una interessantissima degustazione su un vino tutto da riscoprire: il Tintilia uno dei pochi autoctoni superstiti italiani. Dopo aver rischiato l'estinzione il Tintilia ha meritato nel corso degli anni gli apprezzamenti degli esperti del settore, proponendosi sempre di più come prodotto emergente e d'interesse nel palcoscenico vitivinicolo italiano. Di riflesso, il successo del Tintilia ha contribuito a concentrare la lente d'ingrandimento sul Molise, regione con una tradizione enogastronomica secolare, spesso poco pubblicizzata nel resto d'Italia che merita di essere conosciuta. Si degusterà il Tintilia Principe delle Baccanti, il Tintilia Rutilia ed il Tintilia Angelo D’Uva.

6-2-2013 Roma (RM) – Piccoli Toscani crescono – Ristorante Inopia

Lo Chef Andrea Dolciotti ed il Sommelier Fabrizio Vicari si sfideranno ancora in una serie di serate tra piacevoli abbinamenti, interessanti vini e vitigni italiani, noti e ignoti, con la deliziosa creatività dei menù creati per ogni occasione.

martedì 5 febbraio 2013

5-2-2013 Bologna (BO) – La vertigine del tempo La Barbera d’Asti Pomorosso di Coppo – Divinis

Una verticale dedicata al Barbera d’Asti di Coppo. Il Piemonte non è solo Nebbiolo. Soprattutto nell’astigiano, un altro vitigno storico della regione come la Barbera, dimostra doti di struttura e complessità che non hanno niente da invidiare al nobile rosso. E anche la tenuta nel tempo è, talvolta, impressionante. L’azienda Coppo fa parte ormai della tradizione del Barbera d’Asti, proponendo un’interpretazione “classica” e contemporanea al tempo stesso. La degustazione in programma costituisce una buona occasione per tastare le capacità evolutive di questo vino emblema di un territorio.

5-2-2013 Torino (TO) – "Bere il territorio" e premiazione "Vino d'autore" – Go Wine

La serata dedicata al Concorso Letterario Nazionale “Bere il Territorio” è dedicata a tutti coloro che hanno contribuito a rendere l’iniziativa un punto di riferimento per i giovani appassionati al mondo del vino e della scrittura. Durante la serata, per il sesto anno, verrà consegnato il premio speciale “Vino d’Autore”, riservato allo scrittore che, nella narrativa delle sue pubblicazioni e nella sua esperienza professionale, ha dedicato riferimenti al vino ed ai territori del vino. Ospite d’onore della serata a cui sarà assegnato il premio speciale è la scrittrice Isabella Bossi Fedrigotti che verrà intervistata dal giornalista Bruno Quaranta, del quotidiano La Stampa-Tuttolibri. La serata proseguirà con uno sfizioso banco d’assaggio con le aziende vinicole italiane che compongono il Comitato sostenitore del Concorso e alcune aziende che sostengono il progetto culturale durante lo specifico evento di Torino.

5-2-2013 Roma (RM) – La poetica del vino da Baudelaire a Zorzettig – Athenaeum

Con questo evento sarà aggiunto un altro goloso tassello al colorato e ghiotto mosaico, creato dall’incontro tra i saperi enogastronomici e le culture altre. Dopo aver approfondito i temi incentrati sul dialogo tra vino, cibo, convivialità, danza, letteratura, cinema, musica, teatro e fiabe, è finalmente giunto il momento della poesia. Un’iniziativa incentrata sugli aforismi, sui sonetti e, per l’appunto, sulle poesie, scritte dalle incantevoli penne di Baudelaire, Borges, Neruda, Belli e di altri insigni scrittori, creatori di indimenticabili brani dedicati ai nettari di Dioniso.

sabato 2 febbraio 2013

2-2-2013 Roma (RM) – Champagne e finger-food – Comtpoir de France

Comptoir de France, in collaborazione con l'associazione Terroirs de France, aspetta i suoi clienti per degli assaggi champenois accompagnati da finger food preparati per l'occasione da Marina Dapiran. Nel corso della serata sarà applicato uno sconto promozionale del 10% sugli champagne presentati.

venerdì 1 febbraio 2013

1-2-2013 Tivoli (RM) – Sassotondo e Maremma, che ciliegiolo – AIS Lazio

Focus sul Ciliegiolo con Edoardo Ventimiglia, cineasta per blasone, vignaiolo per passione e produttore cult del San Lorenzo, top wine e più volte 5 Grappoli. La degustazione sarà guidata da Daniele Maestri.

1-2-2013 Frascati (RM) – Le Macchiole – AIS Lazio

Le Macchiole, splendida azienda Bolgherese, offrirà una degustazione da capogiro. Con la guida di Cinzia Merli de Le Macchiole e Alessandro Brizi, si andrà a scoprire ogni segreto di questa splendida azienda che ormai è diventato un punto di riferimento nell’enologia italiana, soprattutto dopo la scelta operata negli anni Novanta e coraggiosa per i tempi, di produrre vini da monovitigno. In degustazione i prodotti dell’azienda realizzati dalla sapiente esperienza in campo enologico di Luca D’Attoma ed una miniverticale di Paleo Rosso.