Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

venerdì 7 giugno 2013

7/22-6-2013 Roma (RM) – Vinòforum 2013

Vinòforum riunisce le migliori aziende vitivinicole italiane ed internazionali in un evento che promuove la cultura enogastronomica attraverso un approccio basato sull’interazione tra business, formazione ed entertainment. Uno spazio del gusto che nell’ultima edizione ha accolto circa quarantaquattromila visitatori e che si presenta come una tra le più importanti manifestazioni italiane; una vetrina privilegiata volta a creare sinergie tra le aziende partecipanti e un vasto pubblico di addetti al settore, neofiti ed appassionati. La manifestazione ha l’obiettivo di rafforzare l’identità del comparto enogastromico, metterne a fuoco la forza e sottolinearne il potenziale agli occhi della società, dell’economia e del territorio.

giovedì 6 giugno 2013

6-6-2013 Roma (RM) – Domaine des Lambrays – Comtpoir de France

In collaborazione con l'associazione Terroirs de France, la boutique di Roma di Comptoir de France, proporrà degli assaggi d'eccellenza del Domaine des Lambrays: Clos des Lambrays Grand Cru 2009 e Puligny-Montrachet 1er cru Clos du Cailleret 2009 accompagnati da terrines borgognone.

mercoledì 5 giugno 2013

5-6-2013 Roma (RM) – Trinchero, 4 annate di Barbera Vigna del Noce e non solo – Les Vignerons

Serata in compagnia della simpatia contagiosa di Ezio Trinchero. Farà approdare i partecipanti nel territorio astigiano facendo degustare quella che, senza dubbio, è la sua creatura che più lo rappresenta: la Barbera della Vigna del Noce, vigne vecchissime, vinificazioni tradizionali, vino da lungo invecchiamento. Assaggiando più annate, il pubblico romano sarà catapultato in questo territorio che è un fiore all'occhiello della viticoltura nazionale e capirà il potenziale di questo vitigno spesso sottovalutato. Oltre alla verticale di Vigna del Noce, si assaggeranno anche altri due vini bianchi unici e  irripetibili.

martedì 4 giugno 2013

4-6-2013 Milano (MI) – “Face-Wine”, l’altro volto delle cantine – Go Wine

Go Wine, associazione nazionale impegnata a promuovere la cultura del vino e l’enoturismo, lancia un nuovo evento a Milano dedicato al tema vino-accoglienza e avendo come riferimento aziende vinicole che hanno sviluppato nel corso degli anni un'attività specifica di accoglienza, a fianco della produzione vinicola. Una selezionata rappresentanza di aziende di diversi territori italiani racconterà una sorta di doppio volto della cantina; ovvero la storia di chi non si è “limitato” a sviluppare progetti in cantina ed a puntare sempre più a vini di qualità, ma che ha parallelamente sviluppato una “vocazione all’accoglienza”, generando nuove attività d’impresa. L’idea di “Face-Wine, cantine e vini che fanno viaggiare” nasce in chiave promozionale, ma anche per dare valore all’impresa vinicola come uno dei fattori trainanti del made in Italy nel mondo.

lunedì 3 giugno 2013

3-6-2013 Aprilia (LT) - Serata Falesco Montiano - Il Focarile

Nella cornice di una serata al principio dell'estate, sullo sfondo incantevole del patio e degli scorci botanici sul piccolo specchio d'acqua, si potrà gustare un menù ricco, oculatamente accompagnato da una serie di vini di pregio dell'Az. Ag. Falesco.

domenica 2 giugno 2013

2/4-6-2013 Napoli (NA) – Vitigno Italia 2013


Vitigno Italia nasce a Napoli come primo Salone nazionale dedicato ai vini da vitigni autoctoni e tradizionali italiani. Con questa forte vocazione, condensata nel pay off “le nostre terre, i nostri vini”, l’evento ha guadagnato sin da subito una posizione di tutto rispetto nel panorama delle fiere enologiche nazionali. Scommettere sull’autoctono si è rivelata una scelta vincente; scegliere il Sud come location ha significato spostare l’attenzione nazionale e internazionale sulle regioni emergenti del vino. Vitigno Italia rappresenta nel calendario fieristico italiano il secondo appuntamento dopo il Vinitaly di Verona non tanto per i numeri, quanto per la qualità degli espositori, degli eventi collegati e delle opportunità reali di business.

2-6-2013 Capalbio (GR) – Ostriche Muscadet, Champagne e verticale 'Ca del Bosco – Villaggio Capalbio

Villaggio Capalbio organizza un nuovo weekend che si concluderà con un pranzo che si aprirà con gustose ostrische Muscadet in due differenti versioni accompagnate da uno Champagne e verticale Franciacortina di ‘Ca Del Bosco.

2-6-2013 Nogaredo (TN) – Festa del Ciso - i Dolomitici

A Castel Noarna, spettacolare maniero che domina la Vallagarina e il paese di Nogaredo, si svolgerà la seconda edizione della Festa del Ciso. Le dieci cantine del gruppo de I Dolomitici invitano tutti gli appassionati a degustare i loro vini trentini insieme a tante bontà gastronomiche tipiche delle valli, per un pomeriggio all’insegna della cultura del territorio e del divertimento per grandi e piccoli.

sabato 1 giugno 2013

1/2-6-2013 Bologna (BO) – Natural Critical Wine

Natural Critical Wine raccoglie l’eredità di due distinte realtà Vini di Vignaioli, Critical Wine/terra e Libertà, e rappresenta la sintesi delle due. La filosofia riassimibile in 10 parole chiave: naturale, vero, sincero, biologico, biodinamico, appassionato, autocertificato,a prezzo sorgente,da agricoltura contadina, umano. E' una manifestazione di produttori di vino da tutta Italia (dalla Val d’Aosta alla Sicilia) e qualche produttore francese il cui denominatore comune è fare agricoltura bio o biodinamica in campagna e di adottare in cantina, nella fase di trasformazione dell’uva, uno “stile” coerente che non stravolga la naturale espressione del territorio.

1/2-6-2013 Radda in Chianti (SI) - Radda nel bicchiere

Radda nel Bicchiere è un’iniziativa della Proloco di Radda in Chianti con la quale tutto il paese si offre ai suoi visitatori ed enoturisti, per far scoprire i vini di questo splendido borgo chiantigiano. Un bicchiere personalizzato, curiosità nell’assaggio e tempo a disposizione: è tutto quello che servirà per destreggiarsi tra le vie del paese, dove oltre venti produttori raddesi presenteranno le loro migliori etichette.