Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

giovedì 5 marzo 2015

5-3-2015 Latina (LT) – Firriato – AIS Lazio

Seminario degustazione, a cura di Daniela La Porta, attraversando la Sicilia, da ovest ad est; la filosofia di un'azienda; Firriato, animata dalla passione di interpretare vini in territori così diversi, così estremi, assecondando sempre la natura.

5-3-2015 Roma (RM) – Alto Adige d’autore: Cantina di Bolzano – Athenaeum

Alcuni tra i più complessi vini di Enotria, nascono in Alto Adige, ed è tra le sue montagne e tra i suoi rilievi collinari, che sono allevate varietà importanti come il Lagrein e il Gewürztraminer, l’autoctona Schiava e diversi vitigni internazionali, come il Cabernet Sauvignon ed il Merlot. E' sempre qui che si ritrovano le più elevate espressioni di Pinot Nero della penisola, le uniche probabilmente, in grado di fungere da degno contraltare ai maestri di Borgogna. Si parla, d’altro canto, della regione con la maggior concentrazione di vini a denominazione di tutta Italia, del paese che beneficia delle più efficienti realtà cooperative del mondo, di un territorio dove la qualità è diffusa, e non circoscritta a questo o a quel vitigno, a questa o a quella realtà produttiva.

mercoledì 4 marzo 2015

4-3-2015 Roma (RM) – Cena degustazione Tenuta Argentiera Bolgheri – Il Bacocco

Il Bacocco organizza per l'occasione una serata in cui lo chef propone un menù che si abbinerà alla degustazione dei vini di Tenuta Argentiera.

4/7-3-2015 Bolzano (BZ) – Mostra Vini di Bolzano

La 93° Mostra Vini di Bolzano invita tutti gli interessati di vino a degustare e assaporare i Vini dell’Alto Adige. Per l'occasione i produttori altoatesini presentano le etichette migliori delle loro cantine. Enologi appassionati, intenditori esperti e meno esperti possono, durante i diversi seminari, scoprire l’Alto Adige e i suoi vini, sperimentare la degustazione professionale e acquisire innovativi concetti enologici per la gastronomia. Un’elegante serata di gala apre la Mostra Vini di Bolzano, le giornate seguenti le cantine presenteranno i loro vini ed inoltre avrà luogo la degustazione comparativa delle etichette dell’Alto Adige.

martedì 3 marzo 2015

3-3-2015 Roma (RM) – Verticale Bolgheri Superiore ATIS Guado al Melo – Associazione Romana Sommelier

Proseguono le iniziative dell'Associazione Romana Sommelier, questa volta l'evento che verrà proposto ai soci ed amici è una degustazione verticale alla scoperta di un territorio tra i più vocati alla coltivazione della vite: Bolgheri. Sarà ospitata l'Azienda Guado al Melo e la possibilità di degustare quattro annate del loro vino più importante, Atis, un Bolgheri Superiore, frutto di una selezione di uve Cabernet sauvignon, Merlot e Cabernet Franc che fa due anni di affinamento in legno come minimo e poi un anno di bottiglia minimo.

lunedì 2 marzo 2015

2-3-2015 Roma (RM) – Tenuta Sant'Antonio – Trimani

Una grande serata nel segno della Valpolicella e dell'Amarone, con una degustazione dei vini della Tenuta Sant'Antonio in collaborazione con Cristiana Lauro. Tiziano Castagnedi, titolare di quest'azienda che oggi è una delle realtà più conosciute e apprezzate della grande denominazione veronese, guiderà i partecipanti alla scoperta delle sue etichette più rappresentative. Sarà una degustazione parallela di 3 grandi annate tra Valpolicella e Amarone. Dopo la degustazione verrà servita una cena in abbinamento insieme alle ultime novità della cantina.

2-3-2015 Roma (RM) – Palladino & Sobrero ...e altri racconti – Rimessa Roscioli

Sobrero e Palladino si confronteranno alla Rimessa Roscioli. Barolo & Barolo & agnolotti & brasato & tartare di Fassona & tanto altro, questo sarà. Si finisce sempre lì: Borgogna o Langhe. Perché forse c'è del vero quando si dice che l'ultima parola spetta al territorio. Quindi, dopo aver magistralmente scomposto e ricomposto la Cote d'Or con i Maestri Paparello e Volpi ora è tempo di Langa. I due nomi che proveranno a raccontare una parte di un complessissimo racconto sono Palladino e Sobrero.

2/9-3-2015 Napoli (NA) – Campania Stories 2015

Una rassegna sempre più unitaria, un format rinnovato, due tappe tematiche, oltre duecento vini in degustazione, più di ottanta aziende partecipanti: è l’edizione 2015 di Campania Stories, presentazione alla stampa specializzata nazionale ed internazionale e agli operatori delle ultime annate dei vini prodotti nelle principali denominazioni campane, promossa ed organizzata da Miriade & Partners S.r.l. con le aziende partecipanti. La quarta iniziativa del progetto Campania Storiesassume a partire da questa edizione la forma di un contenitore unico, con due tappe unitarie specifiche dedicate ai vini rossi (prima tappa) e ai vini bianchi (seconda tappa).

domenica 1 marzo 2015

1/2-3-2015 Venezia (VE) – Gusto in Scena VII edizione

Gusto in Scena sarà anche quest’anno a Venezia all’interno della Scuola Grande San Giovanni Evangelista, un complesso architettonico di grande rilievo artistico e storico-culturale. La VII edizione sviluppa ulteriormente il progetto de “La Cucina del Senza®”, da una idea di Marcello Coronini, con alcune interessanti varianti rispetto al 2014, come la pizza senza sale o senza grassi aggiunti. Il tema dell'edizione 2015 sarà "I piatti firma e i piatti della grande tradizione italiana rivisti attraverso La Cucina del Senza®".

1/2-3-2015 Lido di Camaiore (LU) – Terre di Toscana 2015

Terre di Toscana  torna più grande di sempre, ancora all’UNA Hotel Versilia di Lido di Camaiore, la prestigiosa sede delle ultime edizioni. L’entusiasmo e la volontà partecipativa che è stata dimostrata dai tanti e tanti produttori sono veramente straordinari, e il parterre parla da solo: il meglio della Toscana, le grandi e storiche aziende, le nuove emergenti, le piccole famigliari, vini imperdibili, vini da ritrovare, vini da scoprire. Centotrenta produttori costituiranno così l’anima e l’ossatura di una due giorni esclusiva, imperdibile ed emozionante. Saranno i testimoni di una vitivinicoltura ai vertici, quanto di meglio sia oggi in grado di esprimere questa regione, in rappresentanza di tutti i distretti che contano, quelli storici e quelli inediti.